Idee per arredare una piccola cucina di design

Chi ha detto che una piccola cucina di design non possa evidenziare la bellezza e la funzionalità di un grande ambiente? 

Abbiamo Soluzioni per Grandi Cucine in Piccole Case! Arredare una piccola cucina moderna non sarà un problema per noi.

Progetteremo nel modo corretto l’ambiente, rendendolo funzionale e al contempo bello da vedere, grazie alle infinite soluzioni offerte dalle migliori aziende di cucine componibili nostre partner.

Arredare una piccola cucina moderna non sarà un problema per noi.Progetteremo nel modo corretto l’ambiente, rendendolo funzionale e al contempo bello da vedere, grazie alle infinite soluzioni offerte dalle migliori aziende di cucine componibili nostre partner.

Piccolo non è sinonimo di limitato per noi. Con le cucine componibili, molta esperienza nella progettazione e una dose di creatività creeremo un’ambiente sorprendente in design e praticità.

I nostri architetti in questo articolo, ti daranno alcuni consigli su mobili, soluzioni salvaspazio ed elettrodomestici per arredare una cucina piccola di design degna di essere pubblicata sulle migliori riviste di design.

Innanzitutto è bene fermarsi a riflettere.

Cosa è basilare e di cosa puoi fare a meno per arredare una cucina piccola moderna?

I piccoli spazi implicano purtroppo delle rinunce, quindi in fase di progettazione dovrai avere ben chiaro cosa è basilare e a cosa si può rinunciare nell’arredare una cucina piccola di design.

Hai una micro-cucina? Scegli bene gli elettrodomestici.

Gli elementi indispensabili in cucina sono il lavello, i fornelli e frigorifero. Valutiamo i singoli elementi.

Il lavello: ne esistono di molte dimensioni, a una o due vasche e superaccessoriati.
Se lo spazio è tiranno ti consigliamo di scegliere un lavello multifunzione, con mini cestelli da incasso o taglieri veri e proprio da appoggiare sopra al lavello per trasformarlo in un piano di lavoro.

I fornelli e il forno: per arredare una cucina piccola, esistono fornelli essenziali con solo due fuochi, o una singola piastra elettrica o a induzione. Il forno invece può essere elettrico o microonde. Con un forno a microonde si può sopperire al bollitore, con un fornetto invece diventano inutili tostapane e griglia.

Il frigorifero per cucina piccola: hai sempre desiderato un doppio frigo all’americana, magari di quelli che producono anche il ghiaccio? La tua nuova casetta invece ti concede spazi ristretti.
Quindi? Metti da parte i sogni per ora e attrezza la tua cucina con un frigorifero in miniatura, di quelli magari da incassare sotto al piano di lavoro. Sarai avvantaggiato mentre starai cucinando perché tutto sarà a portato di mano.

La lavastoviglie: puoi anche farne a meno di questo elettrodomestico, ma se c’è un piccolo spazio da dedicarle ne esistono veramente di piccole. Ci sono anche quelle ad un solo cestello, come quelle che si montano sulle barche. Non te ne pentirai quando dopo cena potrai correre sul divano anziché passare il tempo a lavare i piatti.

Scelte intelligenti per arredare una cucina piccola di design

Scegliere un tavolo snack invece del tavolo: un tavolo snack può fungere sia da piano di lavoro che da appoggio per mangiare rendendo il tavolo, che richiederebbe anche lo spazio per le sedie, inutile.
In un piano snack gli sgabelli possono essere messi direttamente sotto al bancone.

Optare per un robot multifunzione anziché vari piccoli elettrodomestici: molti piccoli elettrodomestici implicano più spazio occupato nei nostri pensili che già devono contenere mille altre cose. Meglio optare per un unico robot da cucina che racchiude più funzioni.

Montare una barra da parete: quando si ha a che fare con spazi ridotti, per lasciare spazio libero nei cassetti diventa utile montare una barra da parete per appendere tutti gli utensili da cucina.

I nostri architetti sapranno consigliarti al meglio ciò che più si adatta al tuo spazio cucina. Lavoriamo con i miglior brand di cucine per darti la soluzione più funzionale, bella e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Idee indispensabili per arredare una piccola cucina di design

Sfrutta al meglio tutti gli spazi! Questo sarà il tuo mantra.
Ogni piccolo angolo può essere prezioso e diventare una piccola dispensa.

La necessità aguzza l’ingegno e l’esperienza dei nostri architetti sarà al tuo servizio per accompagnarti nelle soluzioni salvaspazio di design.

Un’ampia gamma di prodotti sono offerti dalle nostre aziende di Kitchen design, come CopatLife e Arredo3: piani cottura più ristretti, isole di dimensioni ridotte, piani d’appoggio estraibili, pensili e vani contenitori modulabili, mobili multifunzione per contenere in pochi metri grandi quantità di utensili.

Uno stile moderno e minimalista sarà il più adatto per arredare una piccola cucina di design. Linee di design diventeranno l’elemento cardine.

Materiali di ultima generazione ti verranno incontro con soluzioni belle e pratiche. Leggi anche il nostro articolo su quale materiale scegliere per il top cucina

Se hai poco spazio, scegli una composizione lineare, bastano 2 metri di lunghezza per contenere tutto il necessario a ridosso di una parete.

Sfrutta tutta l’altezza scegliendo tra i modelli modulari componibili e personalizzabili al 100%. Ma attenzione all’”effetto gabbia”. Usa questa soluzione solo in ambiente molto luminosi e aereggiati.

Non sottovalutare l’illuminazione: più l’ambiente sarà luminoso, sia di luce naturale che artificiale, più sembrerà grande.
I punti luce di una cucina piccola andranno studiati affinché lo spazio diventi vivibile e funzionale.

Le pareti e i mobili: opta per colori chiari, preferibilmente il bianco, per dare profondità all’ambiente.

La nostra falegnameria interna ci verrà in supporto per ottimizzare qualsiasi nicchia e spazio per la tua cucina. Avrai una piccola cucina di design personalizzata grazie ai nostri abili falegnami esperti nel su misura.

Per progettare e arredare la tua piccola cucina di design, ti possiamo aiutare noi.
Siamo esperti in piccole cucine di design.
Contattaci per una consulenza gratuita!

● Leggi la Privacy Policy

GDPR: Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Condividi