fbpx

Blog

Come arredare un bagno piccolo? Ecco alcuni consigli utili

 

Arredare un bagno piccolo può comportare qualche difficoltà, considerando che lo spazio a disposizione è piuttosto limitato ed è comunque necessario inserire diversi elementi e vari complementi di arredo. Chierichetti Casa, azienda specializzata nei lavori di ristrutturazione bagno a Bergamo e nella progettazione di ambienti abitativi complessi, è a disposizione per offrire consulenze e suggerimenti al fine di realizzare un bagno accogliente, raffinato e funzionale anche quando la superficie a disposizione è minima.

Nella scelta dell’arredamento per un bagno piccolo occorre prima di tutto organizzare lo spazio a disposizione e studiare con cura la posizione di ogni diverso elemento. Oggi il bagno non rappresenta più solo un locale di servizio, ma corrisponde a precise caratteristiche di comfort, privacy, eleganza e funzionalità, trattandosi di un ambiente destinato soprattutto al benessere personale.

Per arredare un piccolo bagno con efficacia spesso si consiglia di installare un box doccia, poiché comporta un minimo ingombro, oppure, nel caso di un locale piuttosto lungo e stretto, può essere indicata una vasca posizionata ad un’estremità, incassata tra le due pareti.

Per quanto riguarda i sanitari, è importante prendere con precisione le misure: considerando che tra wc e bidet lo spazio ideale è di circa 25 centimetri, è necessario verificare la posizione degli scarichi ed evitare di scegliere un modello troppo ingombrante.

Qualora si voglia recuperare uno spazio ancora maggiore, oggi è possibile trovare in commercio anche wc che includono una piccola doccia, un idroscopino o un dispositivo igienizzante, accessori molto utili in mancanza di un tradizionale bidet.

Nelle nostre soluzioni di arredamento per un piccolo bagno prestiamo una particolare attenzione anche alla scelta dei colori per i rivestimenti, le pavimentazioni e gli elementi di arredo. Privilegiare le tinte chiare è un’ottima soluzione per rendere accogliente e piacevole anche un ambiente dalle dimensioni limitate, anche la presenza di qualche specchio può contribuire a trasmettere una sensazione di maggiore ampiezza.

Il nostro servizio di progettazione bagno a Bergamo include uno studio accurato dell’ambiente di riferimento per procedere con l’installazione delle luci: la posizione dei punti luce è infatti di fondamentale importanza, soprattutto in un piccolo bagno, privo di finestre o con scarsa illuminazione naturale, per rendere l’ambiente più chiaro e confortevole.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire consulenze e realizzare progetti personalizzati riguardo alla ristrutturazione e all’arredamento di un piccolo bagno, creando soluzioni su misura finalizzate a soddisfare ogni esigenza e richiesta.