Cromoterapia per i tuoi ambienti

Hai mai pensato che il colore di un ambiente può influenzare il tuo stato d’animo?
Oggi ci soffermeremo sul colore, e in particolare sulla cromoterapia.
Colorare è divertente ma attenzione ci sono cose che dovreste sapere…Il benessere e il colore sono strettamente collegati tra loro.

Il colore verde

Centrale tra colori freddi e caldi, il verde ha una funzione di equilibrio. Questo colore regna in natura ed è simbolo di rinnovamento, speranza, non a caso, per i buddisti rappresenta la vita. Colore rilassante, favorisce la riflessione e la calma. In cromoterapia, il verde si consiglia a coloro i quali si trovano costantemente sotto pressione oppure a chi necessita chiarezza dentro si sé. Eccezionale rimedio per l’ansia, ecco perché si usa il verde per una zona relax o per la parte conviviale della casa.

Il colore marrone

La migliore associazione per il verde è sicuramente il colore marrone che rappresenta la madre terra, il legno, simbolo di solidità e robustezza. Ottimo come colore per i pavimenti perché rappresenta la terra e da una sensazione di stabilità. Il marrone, inoltre, è il risultato della mescolanza tra la vitalità del colore rosso, purificata dalla consapevolezza del giallo. Risulta così una combinazione che esprime emotività e sensualità, ma anche equilibrio e salute.

Il colore azzurro e blu

Il colore azzurro è l’emblema della creatività, della lealtà e dell’idealismo. In generale, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Il blu invece è il colore della grande profondità, il principio femminile. Decisamente purificante, perfetto per avvicinarsi alla sensibilità, alla calma e alla serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia e irritabilità.

Il colore lilla e rosa

Il lilla è un colore della gamma del viola, colore della forza spirituale, favorisce l’ispirazione e la meditazione e modera l’irritabilità. Il lilla stimola le qualità intuitive, è positivo ed efficace contro tensione e stress perchè aiuta ad esaminare le cose con distacco.
Il rosa è il colore associato al sesso femminile, ma in ogni caso è un colore che alleggerisce la mente, in grado di allontanare il classico pensiero negativo. Simboleggia la capacità di dare e ricevere amore, di aprirsi verso il prossimo in un rapporto equilibrato basato sul dare e ricevere e sulla capacità di perdonare.

Adesso siete pronti per iniziare a colorare le vostre case? Ecco alcuni spunti.

E se avete bisogno di un consiglio in più, non esitate a contattarci: info@chierichetticasa.it

Condividi