Cucina Open Space: vantaggi e svantaggi

Il ruolo attuale della cucina

La cucina open space è la tendenza di design del momento.
Cambia il ruolo della cucina nelle case moderne, passando da semplice ambiente per la lavorazioni del cibo a spazio da vivere e spazio per la convivialità.

La cucina open space integra sala da pranzo, cucina e salotto in un unico ambiente aperto ma con zone con funzionalità differenti.

Questa disposizione dell’ambiente consente di godere di spazi ariosi e ottimizzati.

La cucina open space offre grande modernità e massima ottimizzazione  e flessibilità.

La cucina con vista sul soggiorno è la scelta preferita da molti nostri clienti  sia in case nuove che in ristrutturazioni. Perché?
Oltre ad essere in linea con le nuove tendenze di design, la cucina openspace, dona una sensazione di ambienti più ampi e, con l’eliminazione di pareti divisorie, garantisce più luce naturale.
A volte invece è la soluzione obbligata per i piccoli appartamenti. 

Nell’arredare una cucina open space, al posto di muri e porte che servivano per dividere gli ambienti alla vecchia maniera, si ricorre a mobili divisori o elementi d’arredo per separare le funzionalità di zone differenti ma averle allo stesso tempo otticamente unite. 

Come arredare una Cucina Open Space

Innanzitutto bisogna scegliere lo stile più in linea con il tuo gusto e le tue esigenze. Quello stile sarà il filo conduttore anche del salotto e della sala da pranzo.

La cucina open space deve essere pratica ma con un occhio di riguardo all’estetica: progettare una cucina open space è quindi un lavoro che può nascondere molte insidie. La grande sfida è quella di ottenere un ambiente ampio ma non dispersivo, confortevole ma non troppo pieno di elementi.

I nostri architetti amano le sfide e sapranno darti la miglior soluzione per la tua cucina openspace

Dividere gli ambienti di una cucina Open space

In una cucina openspace sul soggiorno si dovranno creare ambienti distinti ma uniti. Ma come fare?

La nostra esperienza nell’interior design ci ha portato a selezionare alcune soluzioni pratiche ma di grande impatto che dividono visivamente gli spazi in una cucina open space con soggiorno. 

A seconda del singolo progetto ti consiglieremo tra

  • Porte scorrevoli che dividono/uniscono gli ambienti a seconda dell’occorrenza
  • Banconi o isola per delimitare la zona preparazione cibo: questa soluzione inoltre serve per ottenere più spazio per il piano lavoro
  • Pareti vetrate per dividere ma otticamente lasciare unito le zone
  • Colonne o strutture portanti per scandire lo spazio dividendo le aree
  • Soffitto: l’abbassamento o un decoro / finitura differente del soffitto aiuta fa percepire gli spazi come divisi. stesso discorso vale per la pavimentazione
  • Cartongesso: piccole pareti attrezzate con mensole o nicchie che diano l’idea di suddivisione dello spazio senza chiuderlo totalmente.

Vantaggi di una cucina Open Space:

  • La pianta aperta favorisce l’interazione tra le persone e la condivisione di momenti familiari
  • La cucina openspace è il luogo dove cucinare ma anche svolgere altre attività domestiche come far fare i compiti ai bambini
  • Offre la possibilità di intrattenere gli amici mentre si prepara il cibo
  • È in linea con le nuove tendenze di design
  • È un’ottima soluzione per piccoli spazi

Contro di una cucina Open Space:

  • L’eliminazione delle pareti comporta meno spazio per disporre di contenitori e di cassettiere dove riporre oggetti ma per compensare a questo esistono varie soluzioni di contenimento
  • Senza pareti gli odori e i rumori dei robot da cucina invaderanno anche lo spazio del soggiorno risultando a volte fastidiosi.
  • La cucina openspace va tenuta sempre in ordine per non disturbare la vista anche da altri ambienti.

CopatLife e le Cucine Open Space: Spazio da Vivere

Tra i nostri brand di riferimento, l’azienda CopatLife Cucine è stata tra i precursori della cucina openspace.

Mettere in relazione lo spazio cucina con il living, creando una continuità degli ambienti, senza divisioni apparenti e dando sempre nuove idee e stimoli d’interpretazione dell’abitare contemporaneo è caratteristica di tutta la sua produzione.

L’ambiente cucina si fonde nel living e diventa uno spazio unico per vivere emozioni. La molteplicità di finiture dei sistemi componibili CopatLife richiamano le superfici del soggiorno creando una contaminazione degli spazi e del loro utilizzo.

Nelle cucine CopatLife  vengono messe in atto accorgimenti che garantiscono omogeneità di spazi: ad esempio, l’elemento colonna viene sfruttato a tutta altezza, senza l’uso del classico zoccolino. Gli elettrodomestici vengono nascosti nelle basi o nelle colonne.

I materiali e i colori delle finiture non rimandano ad una classica cucina ma prendono ispirazione dai mobili dei living. I classici pensili vengono abbandonati per dare spazio a elementi a giorno, boiserie e mensole.

Abbiamo dedicato un’articolo specifico su CopatLife. Corri a leggerlo!

Chierichetti Casa è rivenditore autorizzato CopatLife Cucine

Progettiamo Cucine OpenSpace funzionali e innovative per ogni tipo di spazio. Con il nostro Team di Architetti potrai realizzare la cucina dei tuoi sogni.

● Leggi la Privacy Policy

GDPR: Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Condividi