ISPIRAZIONE D’INVERNO…

Con l’arrivo dell’inverno nuove tinte colorano gli ambienti della vostra casa.
A volte per migliorarne l’aspetto basta davvero poco come, ad esempio, riverniciare le pareti e giocare con i colori dei complementi d’arredo.
Tuttavia , per ottenere l’effetto desiderato non basta scegliere le giuste nuance ma è necessario valutare attentamente l’esposizione degli ambienti e considerare sempre le variazioni di luce naturale nel corso della giornata.
L’inverno, il clima più fresco e le giornate più corte ci convincono che bisogna necessariamente rinunciare ai colori.
Se ci concentriamo sul cielo plumbeo di questi giorni sembra infatti che siano definitivamente spariti, ma non è detto che debbano scomparire anche dall’arredamento della nostra casa.
I colori chiari garantiscono un buon indice di rifrazione della luce e sono una buona base neutrale su accostare colori più decisi e intensi.
Ecco allora che diventano protagonisti della stagione 2015 una serie di colori che permettono di arredare casa con combinazioni raffinate ed intriganti, pur rimanendo aderenti alla tradizione delle nuance invernali.
Una palette che risalta tonalità desaturate che richiamano il bosco e la natura, come il cipresso, il cobalto, il blu reale, l’alluminio e l’orchidea su cui poter accostare cromatismi più caldi.

il color cipresso (18-03229) è un verde molto profondo, potente ed intenso che si ispira alle chiome degli alberi sempre verdi. Se abbinato al nero o ad un marrone rende la casa sobria, se viene invece accostato a colori più vivaci e vivi, come il giallo limone, il rosa chiaro il grigio chiaro o il bianco dà un tocco di originalità all’ambiente.
Il cobalto (19-4037) è un azzurro intenso e scuro, che con il suo sottotono caldo ravviva anche i più classici toni invernali. Questa tinta dona luce e brillantezza agli ambienti ed è in grado di attirare l’attenzione e di distinguersi rispetto alle altre tonalità. Accostato con giallo opaco crea un raffinato contrasto di cromatismi e dona ulteriore luce agli interni.
Il blu reale (19-3955) è un blu freddo e molto brillante ideale per rianimare le grigie giornate della stagione fredda. Al contrario di altre sfumature di blu, essendo al suo intrno ricco di viola, si abbina benissimo con il colore nero per avere uno stile più grintoso, mentre con l’alluminio e il giallo opaco questa nuance di blu viene messa ion risalto.
L’alluminio (16-1107) si tratta di un grigio satinato simile al tortora che può essere utilizzato come colore base di partenza, da abbinare al cobalto, al sangria al cipresso e al blu reale.
il color orchidea (18-3224) è la cromia di tendenza del 2015. Si tratta di una nuance molto delicata e seducente. Abbinata al rosa malva, al bianco e ad altre tonalità di viola, crea ambienti con forti richiami romantici.

La palette che viene proposta per la stagione invernale crea delle soluzioni raffinate ed intriganti ma di forte carattere per la vostra casa e i vostri ambienti. Ancora una volta vi invitiamo a non avere paura di fare accostamenti nuovi e di personalizzare al meglio le vostre case.

Condividi