fbpx

Blog

L’illuminazione che crea lo spazio emozionale

L’illuminazione, come sappiamo, non è più considerata semplicemente un elemento funzionale, ma un vero e proprio complemento d’arredo. Oggi la luce viene utilizzata per valorizzare un ambiente abitativo o professionale, evidenziandone i dettagli architettonici e la presenza di mobili e oggetti.

 

Nei nostri progetti di arredamento a Bergamo, riserviamo un estremo riguardo all’illuminazione, sia nella scelta di complementi di design, quali possono essere lampade e sistemi di illuminotecnica, sia nella posizione di ogni punto luce, al fine di ottenere un risultato armonioso e piacevole.

 

Da oltre cinquant’anni il nostro studio di progettazione è a disposizione per fornire consulenze complete e accurate e per realizzare soluzioni di arredamento uniche e personalizzate, al fine di raggiungere il risultato migliore tanto per l’estetica quanto per il comfort abitativo.

 

Gli elementi da considerare per realizzare un progetto di illuminazione

 

L’illuminazione per interni richiede prima di tutto uno studio accurato dell’ambiente di riferimento, finalizzato ad individuare i punti da mettere in evidenza e le posizioni ideali per le luci. Ogni luogo richiede infatti il sistema di illuminazione ideale, con la necessità di valutare la forma delle luci, le dimensioni e le modalità di installazione.

 

Il grado di luminosità di ogni lampadina, la temperatura della luce e la scelta di elementi di illuminotecnica in grado di creare un’atmosfera suggestiva e avvolgente sono solo alcune delle diverse fasi di studio di un impianto di illuminazione ideale.

 

Prestare attenzione ai consumi di energia elettrica

 

Con una sensibilizzazione sempre più diffusa nei confronti del risparmio energetico, non solo per il vantaggio economico ma anche come strumento di rispetto e tutela per l’ambiente, nella scelta delle luci viene data una grande importanza anche al consumo di energia elettrica che ne deriva.

 

Attualmente si tende a preferire le lampade Led, in quanto garantiscono una resa eccezionale, una lunghissima durata nel tempo e un consumo ridotto al minimo, con risultato di un impatto ambientale molto basso e di un sicuro risparmio economico. Le luci Led sono disponibili in tantissime forme e varianti e permettono di realizzare scenografie eleganti e di impreziosire l’ambiente, mettendo in risalto la presenza di oggetti o mobili di pregio particolare.

 

Siamo a disposizione per offrire consigli e consulenze nella scelta delle luci sia come progetto singolo, sia come parte di un progetto di interior design completo.