fbpx

Blog

Progetto bagno: quali sono gli elementi più importanti da considerare

Un progetto bagno completo, che comprenda la posa di pavimenti e rivestimenti, fino alla scelta dei sanitari, ai complementi d’arredo e agli accessori, richiede un’estrema attenzione ad ogni dettaglio.

Oggi, l’ambiente bagno non è più considerato un locale di servizio, utilizzato semplicemente per l’igiene personale e come lavanderia. Si tratta, al contrario, di un luogo dedicato al benessere e alla bellezza, e deve rispondere a specifiche esigenze, non solo estetiche ma anche per quanto riguarda il comfort e la funzionalità.

Questo significa che un progetto di arredo bagno deve permettere di ottenere un ambiente accogliente, confortevole, dotato di ogni accessorio utile, oltre che piacevole e armonioso per quanto riguarda il design.

I nostri progetti di arredamento per il bagno realizzati su misura vengono studiati e creati in collaborazione con il cliente stesso, al fine di ottenere un risultato perfetto e di creare la sintonia ideale con quelle che sono le sue esigenze.

La presenza di un laboratorio di falegnameria, e un’esperienza di oltre 50 anni nel contesto dell’arredamento su misura a Bergamo e della realizzazione di mobili e complementi di design, ci permette di offrire un servizio completo e accurato, dallo studio dell’ambiente alla scelta degli accessori.

Gli elementi basilari per un progetto bagno

Per ottenere un risultato eccellente non è necessario disporre di un bagno di grandi dimensioni: l’importante è definire gli spazi con equilibrio. Ad esempio, i sanitari a filo muro o, se possibile, sospesi, offrono un’immagine di leggerezza, oltre a favorire le operazioni di pulizia anche in un piccolo bagno.

Il box doccia può essere inserito in un dettaglio architettonico già in essere, quale può essere una nicchia o lo spazio tra una colonna e una parete, per la vasca da bagno si può sfruttare l’eventuale presenza di un dislivello, come si trovano a volte nelle vecchie costruzioni.

Se il locale è sufficientemente ampio, si può pensare ad un’area lavanderia, con portabiancheria, lavatrice, asciugatrice e uno scaffale per riporre i detersivi e l’occorrente per la stiratura.

Prestare attenzione all’illuminazione

La luce, nell’arredamento per il bagno, rappresenta un vero complemento d’arredo, e deve essere posizionata in maniera tale da rendere l’ambiente confortevole facilitando al contempo le varie operazioni.

Il suggerimento è quella di dividerla a zone, con luci dirette verso il viso per l’area bellezza e make up, luci soffuse per la zona wellness attorno alla vasca o alla cabina doccia, e un’illuminazione più pratica e funzionale nello spazio dedicato alla lavanderia.