fbpx

Blog

Complementi d’arredo: cosa sono e come usarli nella tua abitazione

Nei progetti di interior design si sente spesso parlare di complementi d’arredo, senza però avere un’idea ben precisa di cosa si intenda definire con questo termine. Naturalmente, anche noi di Chierichetti Casa proponiamo progetti di arredo a Bergamo che includono la presenza sia di mobili che di complementi d’arredo di diverso tipo: vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e facilitare le scelte.

 

Con il termine di complementi d’arredo si definiscono normalmente tutti quegli accessori che si affiancano ai mobili per rendere un ambiente non solo più armonioso sotto l’aspetto estetico, ma anche più confortevole e funzionale. Può trattarsi quindi di sedie, tavolini, mensole, appendiabiti, portaombrelli e specchi, ma anche di elementi decorativi come vasi e contenitori, così come di tendaggi, cuscini e carta da parati.

 

Sono considerati complementi d’arredo anche le lampade, gli orologi da parete e perfino tutti quegli oggetti che svolgono unicamente una funzione estetica, come le composizioni floreali e i quadri. Molti complementi d’arredo sono di produzione industriale, vengono realizzati in serie e distribuiti anche negli stores di oggettistica, tuttavia per impreziosire e decorare la propria casa consigliamo di scegliere in prevalenza articoli realizzati artigianalmente, in grado di infondere nell’ambiente un’atmosfera unica e personale.

 

Il nostro team di interior designer è a disposizione per elaborare progetti su misura, in collaborazione con il cliente stesso, offrendo tutti i suggerimenti utili per procedere nella scelta di ogni singolo elemento, non solo mobili ma anche complementi e accessori di alta qualità.

 

Disponiamo di un vastissimo assortimento di complementi d’arredo a Bergamo, così come di lampade di design, perfette per dare valore ad un ambiente abitativo con una nota non solo di luce ma anche di eleganza, e di mobili contenitori ideali per completare l’arredamento del soggiorno, dell’ingresso o degli spazi multifunzione.

 

Come abbiamo detto, un complemento d’arredo di grande importanza estetica e funzionale è la carta da parati, che può facilmente contribuire a creare una scenografia suggestiva e di grande originalità. La carta da parati oggi viene utilizzata praticamente in tutti gli ambienti della casa, senza eccezioni: in camera da letto e in soggiorno, ma anche in bagno e in cucina, grazie all’utilizzo di materiali che non si alterano in presenza di umidità.

 

La nostra esperienza nel settore del design d’interni e della produzione di elementi e complementi d’arredo ci permette di creare progetti di interior design complessi e di realizzare l’arredamento per l’intero ambiente abitativo, oltre a consigliare ogni cliente nella scelta degli accessori più adatti a valorizzare e rendere più accogliente la propria casa.