fbpx
Blog

Ultime dal mondo del design!

Lasciati ispirare
Feng-Shui

Feng-Shui: la casa come espansione dell’uomo nell’ambiente

Il termine Feng-Shui si riferisce ad un’antica disciplina dell’antica tradizione cinese, il cui significato, “vento e acqua”, riguarda un processo di studio e interpretazione del paesaggio finalizzato a creare una perfetta armonia tra l’ambiente esterno e l’uomo.

Le regole del Feng-Shui sono state trasferite anche in architettura, con l’intento di realizzare una casa che si adatti alla propria personalità, al modo di essere e a quelle che sono le attività preferite.

Ogni spazio appartenente ad un ambiente abitativo viene studiato e allestito in maniera tale non essere solo “confortevole”, ma perché possa trasmettere una sensazione di benessere e di armonia interiore.

L’architettura Feng-Shui assegna una grande importanza alla collocazione della camera da letto, della cucina, dello spazio dedicato al lavoro o al relax, studiando con attenzione la scelta dei colori e l’orientamento della visuale.

Mobili e complementi creati secondo le regole del Feng-Shui favoriscono una postura corretta, riducono al minimo le tensioni e generano un flusso di energie positive mirato ad incrementare la qualità della vita.

Anche la nostra azienda, che da oltre 50 anni costituisce un’importante realtà nel mondo della produzione di arredamento su misura a Bergamo, propone progetti di arredo personalizzati seguendo le regole del Feng-Shui.

A tale riguardo, ricordiamo che l’intento di questo tipo di architettura è il raggiungimento di un equilibrio tra corpo, mente e ambiente esterno. Questo significa che l’effetto estetico è  molto diverso dallo stile occidentale, e predilige il dinamismo e l’asimmetria delle forme.

Idee per applicare le regole del Feng-Shui in un ambiente abitativo

La prima regola è quella di prediligere l’essenzialità, eliminando tutto quanto può essere superfluo. La disposizione dei mobili è uno dei principii fondamentali per il Feng-Shui, le aperture devono essere situate in funzione dello spazio di riferimento: ad esempio il letto non si rivolgerà mai verso la porta per favorire il riposo, mentre il divano deve guardare all’ingresso per accogliere gli ospiti.

È importante limitare la presenza degli specchi e, al contempo, favorire l’ingresso della luce naturale, scegliere materiali semplici come pietra, legno e alluminio e, se possibile, inserire nell’ambiente la presenza di piante verdi e fiorite, prendendosi cura di un eventuale spazio esterno, giardino o terrazzo.

cameretta

La cameretta: un progetto che cresce insieme al bambino

La cameretta dei più piccoli, di tutti gli ambienti abitativi è quella che merita una maggiore attenzione, considerando che le esigenze di un bambino cambiano velocemente e, di conseguenza, anche mobili e complementi devono seguire lo stesso percorso evolutivo.

Diversamente da quanto avviene per il bagno, la cucina o la zona living, la cameretta di un bambino deve adattarsi alla sua crescita e alle relative necessità, trasformandosi in un ambiente dedicato non solo al riposo, ma al gioco, allo studio, al relax, all’intrattenimento.

Il nostro studio di progettazione, grazie ad una significativa esperienza nello studio e realizzazione di arredi completi su misura, è in grado di offrire soluzioni personalizzate per costruire una cameretta che possa essere implementata e modificata nel corso del tempo.

Da oltre 50 anni la nostra azienda è un punto di riferimento per l’arredamento a Bergamo e provincia, proponendo progetti di interior design complessi, dallo studio dell’ambiente alle opere di ristrutturazione e modifica, per ottenere il massimo risultato sotto l’aspetto estetico e funzionale.

Come allestire una cameretta confortevole, versatile e accogliente

Per garantire ottime doti di abitabilità, comfort e funzionalità, il progetto per una cameretta deve essere flessibile e in grado di adattarsi alla crescita del bambino che ne fa uso. La soluzione ideale è quella di adottare una struttura a moduli componibili, da sostituire o integrare in relazione alle diverse esigenze della vita.

Ragazzi e adolescenti considerano la cameretta come un luogo personale e riservato, dove possono esprimere liberamente la creatività e dedicarsi alle attività preferite. Una cameretta progettata con cura può trasformarsi e adeguarsi ad ogni stile di vita, accompagnando un bimbo verso l’età adulta.

Ecco allora che il lettino / culla viene sostituito da un letto vero e proprio, inserito magari in una struttura a soppalco o a ponte, dove trovano spazio non solo l’armadio e la cassettiera ma anche libreria, scrivania e scaffali.

La disponibilità di una camera personale allestita con attenzione rappresenta per un ragazzo anche uno strumento utile per sviluppare la propria indipendenza e autonomia.

Il nostro ufficio progetti è a disposizione per fornire soluzioni personalizzate, progetti di arredo per tutta la casa, complementi per il bagno e la cucina e soluzioni studiate su misura.

arredo su misura

Arredo su misura: creazione di spazi funzionali e personalizzati

Un progetto di arredo su misura è il risultato di un complesso lavoro di studio approfondito del contesto di riferimento e di analisi delle esigenze di ogni cliente, per garantire un risultato eccellente e trovare una perfetta armonia tra design, comfort e funzionalità.

Con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’arredamento a Bergamo, la nostra azienda propone progetti di arredo e interior design completi e studiati in ogni minimo particolare. Siamo in grado di offrire un servizio completo: dalla ristrutturazione e adattamento dell’ambiente, al disegno tecnico, alla produzione e montaggio di mobili e complementi di arredo.

La presenza di un team di artigiani esperti, che operano nella nostra falegnameria, ci permette di dare vita a progetti complessi, seguendo ogni singola fase, con estremo riguardo nella scelta delle essenze di legno e degli accessori della migliore qualità.

Creatività, passione e ricerca sono alla base di tutti i nostri progetti, con l’intento di offrire sempre un risultato perfetto e di raggiungere la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Progetti di arredo su misura: dallo studio dell’ambiente al modello 3D

La funzione dell’arredamento personalizzato e dei progetti su misura è quella di rispondere ad ogni desiderio ed esigenza ed ottenere un armonioso equilibrio tra la praticità e l’estetica.

Mobili contenitori, pareti attrezzate, complementi di design, librerie salvaspazio: ogni progetto viene curato con la massima precisione, per individuare gli elementi ideali a rendere un ambiente abitativo accogliente e piacevole.

Una casa arredata su misura non è solo una questione di estetica: significa ottimizzare lo spazio, avere sempre tutto a portata di mano e trovare la risposta ideale alle proprie necessità e al proprio stile di vita.

Anteprima del progetto tramite elaborazione 3D

La scelta e la collocazione degli elementi ideali valorizzano anche un piccolo spazio e permettono a chi lo abita di esprimere tutta la propria creatività e fantasia.

Prima di procedere con la realizzazione pratica del progetto, il nostro ufficio tecnico elabora una bozza 3D, per offrire al cliente una visione chiara e precisa di quello che sarà il risultato finale. Con la possibilità, ovviamente, di apportare ulteriori modifiche.

Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni relative ai nostri progetti di design di interni e per offrire consulenze personalizzate e preventivi, finalizzati ad incontrare qualsiasi esigenza abitativa.

living

Integrare la cucina nell’ambiente living

La scelta di integrare la cucina nello spazio living o di realizzare un ambiente abitativo open space con cucina a vista è sempre più diffusa, in merito ad uno stile di vita orientato verso il minimalismo e le soluzioni essenziali.

 

Nel contesto dell’arredamento, l’angolo cucina situato direttamente nel soggiorno, o addirittura in una zona giorno / notte allestita in un unico ambiente, non è più da considerarsi come una soluzione abitativa temporanea, ma come un progetto di arredamento di prestigio, da realizzare con complementi di design e con un sistema di illuminazione studiato su misura.

 

La nostra azienda, punto di riferimento nel contesto dell’arredamento a Bergamo e nella realizzazione di soluzioni abitative personalizzate, è a disposizione per offrire consulenze e suggerimenti nell’allestimento di un ambiente living dove la cucina rappresenti un elemento fondamentale, sia sotto l’aspetto funzionale che estetico.

 

Con un’esperienza di oltre 50 anni, il nostro studio di progettazione è oggi in grado di offrire una risposta a qualsiasi richiesta e di creare ambienti esclusivi, trovando la risposta ideale alle esigenze di ogni cliente ed impegnandosi per realizzarne i desideri.

 

Valorizzare la presenza della cucina a vista

 

Nell’allestimento di un soggiorno, un monolocale o un loft in cui sia presente e visibile la cucina, non deve comunque essere tralasciato l’aspetto dell’eleganza e dell’originalità. È quindi importante scegliere complementi di design, disporre i punti luce con armonia e inserire tutto quanto occorre a garantire comfort e praticità ed a creare un ambiente equilibrato e raffinato.

 

L’angolo cucina a vista può essere realizzato direttamente in muratura, con l’aggiunta di pochi elementi di arredo scelti con cura, integrando poi il tavolo da pranzo con il soggiorno e il salotto.

 

Se lo spazio è molto ampio, si può pensare ad inserire un divisorio, una parete bassa o una struttura in legno, per equilibrare la forma e offrire un sufficiente livello di privacy, senza appesantire troppo l’ambiente.

 

Sfruttare la presenza degli elementi architettonici

 

L’eventuale presenza di colonne, nicchie, disimpegni, soppalchi e travi a vista costituisce un elemento di pregio nella realizzazione di un ambiente open space living / cucina.

 

Questi elementi architettonici possono facilmente essere utilizzati per ottimizzare lo spazio disponibile e posizionare l’arredamento con il giusto equilibrio tra le funzioni e le forme.

 

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire informazioni dettagliate, consulenze e preventivi nella realizzazione di un ambiente open space con cucina a vista e zona living allestito con tutti i comfort, creando soluzioni personalizzate, con grande attenzione all’eleganza e allo stile.

coffee table

L’illuminazione che crea lo spazio emozionale

L’illuminazione, come sappiamo, non è più considerata semplicemente un elemento funzionale, ma un vero e proprio complemento d’arredo. Oggi la luce viene utilizzata per valorizzare un ambiente abitativo o professionale, evidenziandone i dettagli architettonici e la presenza di mobili e oggetti.

 

Nei nostri progetti di arredamento a Bergamo, riserviamo un estremo riguardo all’illuminazione, sia nella scelta di complementi di design, quali possono essere lampade e sistemi di illuminotecnica, sia nella posizione di ogni punto luce, al fine di ottenere un risultato armonioso e piacevole.

 

Da oltre cinquant’anni il nostro studio di progettazione è a disposizione per fornire consulenze complete e accurate e per realizzare soluzioni di arredamento uniche e personalizzate, al fine di raggiungere il risultato migliore tanto per l’estetica quanto per il comfort abitativo.

 

Gli elementi da considerare per realizzare un progetto di illuminazione

 

L’illuminazione per interni richiede prima di tutto uno studio accurato dell’ambiente di riferimento, finalizzato ad individuare i punti da mettere in evidenza e le posizioni ideali per le luci. Ogni luogo richiede infatti il sistema di illuminazione ideale, con la necessità di valutare la forma delle luci, le dimensioni e le modalità di installazione.

 

Il grado di luminosità di ogni lampadina, la temperatura della luce e la scelta di elementi di illuminotecnica in grado di creare un’atmosfera suggestiva e avvolgente sono solo alcune delle diverse fasi di studio di un impianto di illuminazione ideale.

 

Prestare attenzione ai consumi di energia elettrica

 

Con una sensibilizzazione sempre più diffusa nei confronti del risparmio energetico, non solo per il vantaggio economico ma anche come strumento di rispetto e tutela per l’ambiente, nella scelta delle luci viene data una grande importanza anche al consumo di energia elettrica che ne deriva.

 

Attualmente si tende a preferire le lampade Led, in quanto garantiscono una resa eccezionale, una lunghissima durata nel tempo e un consumo ridotto al minimo, con risultato di un impatto ambientale molto basso e di un sicuro risparmio economico. Le luci Led sono disponibili in tantissime forme e varianti e permettono di realizzare scenografie eleganti e di impreziosire l’ambiente, mettendo in risalto la presenza di oggetti o mobili di pregio particolare.

 

Siamo a disposizione per offrire consigli e consulenze nella scelta delle luci sia come progetto singolo, sia come parte di un progetto di interior design completo.

poltrona

Saba Italia: versatilità e trasformazione nei progetti di arredo

Definire un progetto di arredo significa dare vita ad un ambiente unico ed esclusivo, creato per soddisfare esigenze e desideri personali, sia in fatto di funzionalità e comfort che di eleganza e stile.

 

Con oltre 50 anni di esperienza come studio di progettazione e realizzazione di soluzioni di arredamento a Bergamo, Chierichetti Casa è considerata oggi un importante riferimento per la fornitura di complementi di design e per il servizio completo che è in grado di offrire, dalla consulenza alla creazione di ambienti personalizzati.

 

Nei nostri progetti di arredamento per la zona living, proponiamo i prodotti realizzati da Saba Italia, un brand di alto livello qualitativo che da oltre 30 anni si impegna per creare divani e complementi d’arredo d’eccellenza, sia sotto l’aspetto tecnico ed ergonomico che per quanto riguarda l’estetica e il design.

 

La filosofia di Saba Italia è quella di offrire un prodotto di grande eleganza, senza dimenticare che gli oggetti d’arredo e i complementi devono corrispondere anche alle esigenze personali di chi ne fa uso e suscitare una sensazione di armonia e benessere.

 

Progetti di arredo creati su misura per la zona living

 

Il soggiorno, in ogni ambiente abitativo, è quel luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo, dedicandosi alle attività preferite, al relax, alla conversazione con amici e famigliari. L’arredamento della zona living deve essere di conseguenza studiato in ogni dettaglio per garantire comfort ed ergonomia, e per infondere una piacevole atmosfera di raffinatezza.

 

I divani e i complementi di Saba Italia derivano da un attento e continuo studio delle tendenze e di quelle che sono le esigenze abitative attuali. Alla base dei prodotti realizzati da questo marchio si trovano la precisione e l’accuratezza della tradizione artigianale, e l’innovazione continua dello sviluppo tecnologico.

 

Il risultato è una serie di complementi d’arredo destinati a durare molto a lungo, resistendo all’uso in merito alla scelta di materiali di alta qualità, definiti al contempo da uno stile inconfondibile, costituito da un perfetto equilibrio tra forme, colori e materia.

 

Possibilità di personalizzare ogni dettaglio

 

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per accogliere tutte le richieste e i desideri dei clienti e tradurli in progetti esclusivi, realizzati con estrema cura in tutti i particolari. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e preferenze per l’allestimento dell’ambiente abitativo, con la certezza della migliore qualità e di un design in linea con i tempi.

gruppi notte

Ecco come trasformare la tua camera matrimoniale in una piccola suite

La camera da letto è l’ambiente più intimo e confortevole della casa, perché allora non trasformarla in un locale dalla particolare atmosfera di lusso ed eleganza?

 

La nostra azienda, grazie ad un’esperienza di oltre 50 anni e alla presenza di uno studio di progettazione specializzato nell’arredamento su misura, ti offre la possibilità di trasformare la tua camera da letto matrimoniale in una suite a cinque stelle, accogliente ed elegante.

 

Con un progetto personalizzato e la scelta dei complementi di design ideali, possiamo creare una soluzione perfetta per te e proporti mobili e accessori ideali per rendere la tua camera estremamente piacevole e raffinata.

 

Scegliere prima di tutto lo stile ideale e i colori più adatti

 

Nei nostri progetti di arredamento a Bergamo su misura, procediamo prima di tutto con lo studio accurato dell’ambiente di destinazione, per definire con la massima precisione, insieme al cliente, lo stile dei vari elementi di arredo e degli accessori, che può essere classico, minimalista, etnico, chic e così via, in base all’ambiente e alle preferenze.

 

Un riguardo particolare deve essere riservato anche ai colori: carta da parati, rivestimenti tessili e accessori devono avere come base uno o due colori, dai quali procedere poi ad elaborare variazioni, contrasti e pattern specifici.

 

Tieni conto che una camera da letto deve consentire qualche variazione cromatica durante l’anno, in base alla stagione, scegliendo magari tonalità più tenui in primavera e più calde e marcate in autunno.

 

Una base neutra, anche se non necessariamente bianca, permette quindi la massima personalizzazione.

 

Studiare la posizione delle luci

 

Nella progettazione di una camera da letto, le luci rappresentano un elemento molto importante, poiché contribuiscono a creare l’atmosfera giusta, a mettere in risalto l’arredamento e l’architettura della casa e ad ottenere un singolare effetto di fascino ed eleganza.

 

Dopo la scelta di elementi d’arredo, letto, armadio e mobili vari, e dopo avere disposti gli accessori, possiamo procedere a posizionare le luci in maniera tale da rendere il locale accogliente e intimo.

 

Per illuminare la camera da letto consigliamo luci soffuse e rilassanti, suddivise in diversi punti per dosare l’intensità secondo le preferenze personali. È tuttavia molto importante anche poter disporre di una luce più forte, soprattutto per chi è solito leggere o lavorare in camera: un’ottima soluzione è quella di scegliere luci regolabili.

 

Il nostro ufficio progetti è a tua disposizione per rinnovare la tua camera da letto e realizzare insieme a te un ambiente di grande raffinatezza, dalla scenografia elegante, arredato e definito da uno stile curato in ogni dettaglio.

Bonus Casa 2020: dal superbonus 110% al bonus arredamento

Per chi desidera rimettere a nuovo la propria abitazione, i bonus casa 2020 offrono una gamma di opportunità interessanti per risparmiare e rinnovare la casa, dalla ristrutturazione della facciata esterna, al rifacimento degli interni, all’arredamento e alla realizzazione di un giardino sospeso.

 

Anche Chierichetti Casa, che da oltre 50 anni costituisce un punto di riferimento nel settore dell’arredamento a Bergamo offrendo un servizio completo, dalla progettazione alla ristrutturazione degli ambienti, suggerisce ai propri clienti di approfittare dell’occasione, e di procedere sia con i lavori di rifacimento, sia a rinnovare l’arredamento e il design, per ottenere una casa più elegante, confortevole e funzionale.

 

Scopri insieme a noi quali sono i bonus casa più importanti del momento e scegli quello più adatto per soddisfare le tue esigenze.

 

Bonus casa Ecobonus 110% e bonus ristrutturazioni 50%

 

In conseguenza all’emergenza sanitaria, il Governo ha deciso di offrire un supporto alle famiglie che desiderino ristrutturare e rinnovare la casa, soprattutto adeguandola a determinate caratteristiche di efficienza energetica e sicurezza antisismica.

 

In particolare, il Superbonus 110% riguarda gli interventi di isolamento termico, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con sistemi a condensazione, a pompa di calore, geotermici o ibridi, l’installazione di un impianto fotovoltaico, gli interventi mirati alla sicurezza antisismica e la realizzazione di infrastrutture con stazione di ricarica per i veicoli elettrici.

 

Per chi non avesse intenzione di effettuare modifiche così importanti e radicali, esiste invece la possibilità di ricorrere al bonus ristrutturazione, con detrazione del 50% dilazionata in dieci anni. Trattandosi comunque di procedure e normative complesse, consigliamo di chiedere una consulenza al nostro studio di progettazione, per capire quale possa essere la soluzione ideale.

 

Bonus mobili, ecobonus e bonus verde

 

I bonus casa 2020 offrono un ottimo incentivo anche a chi desidera rinnovare l’arredamento della propria casa, proponendo la possibilità di detrarre in parte le spese dovute all’acquisto di elementi di arredo ed elettrodomestici.

 

Siamo a disposizione per realizzare progetti di arredamento su misura e per consigliarti i migliori complementi di design per la tua casa, supportandoti nella richiesta di bonus e agevolazioni fiscali.

 

Con l’ecobonus e il bonus caldaie si incentivano invece coloro che hanno deciso di rendere la propria casa più efficiente sotto l’aspetto del consumo energetico e dell’isolamento termico scegliendo soluzioni ecologiche e sostenibili.

 

Esiste inoltre ancora oggi la possibilità di accedere al bonus previsto per la realizzazione di giardini sospesi su balconi e terrazzi. Contattaci in qualsiasi momento per chiedere informazioni dettagliate riguardo ai bonus casa del momento e per dare vita ad un progetto su misura per te.

 

ingresso

Complementi d’arredo: cosa sono e come usarli nella tua abitazione

Nei progetti di interior design si sente spesso parlare di complementi d’arredo, senza però avere un’idea ben precisa di cosa si intenda definire con questo termine. Naturalmente, anche noi di Chierichetti Casa proponiamo progetti di arredo a Bergamo che includono la presenza sia di mobili che di complementi d’arredo di diverso tipo: vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e facilitare le scelte.

 

Con il termine di complementi d’arredo si definiscono normalmente tutti quegli accessori che si affiancano ai mobili per rendere un ambiente non solo più armonioso sotto l’aspetto estetico, ma anche più confortevole e funzionale. Può trattarsi quindi di sedie, tavolini, mensole, appendiabiti, portaombrelli e specchi, ma anche di elementi decorativi come vasi e contenitori, così come di tendaggi, cuscini e carta da parati.

 

Sono considerati complementi d’arredo anche le lampade, gli orologi da parete e perfino tutti quegli oggetti che svolgono unicamente una funzione estetica, come le composizioni floreali e i quadri. Molti complementi d’arredo sono di produzione industriale, vengono realizzati in serie e distribuiti anche negli stores di oggettistica, tuttavia per impreziosire e decorare la propria casa consigliamo di scegliere in prevalenza articoli realizzati artigianalmente, in grado di infondere nell’ambiente un’atmosfera unica e personale.

 

Il nostro team di interior designer è a disposizione per elaborare progetti su misura, in collaborazione con il cliente stesso, offrendo tutti i suggerimenti utili per procedere nella scelta di ogni singolo elemento, non solo mobili ma anche complementi e accessori di alta qualità.

 

Disponiamo di un vastissimo assortimento di complementi d’arredo a Bergamo, così come di lampade di design, perfette per dare valore ad un ambiente abitativo con una nota non solo di luce ma anche di eleganza, e di mobili contenitori ideali per completare l’arredamento del soggiorno, dell’ingresso o degli spazi multifunzione.

 

Come abbiamo detto, un complemento d’arredo di grande importanza estetica e funzionale è la carta da parati, che può facilmente contribuire a creare una scenografia suggestiva e di grande originalità. La carta da parati oggi viene utilizzata praticamente in tutti gli ambienti della casa, senza eccezioni: in camera da letto e in soggiorno, ma anche in bagno e in cucina, grazie all’utilizzo di materiali che non si alterano in presenza di umidità.

 

La nostra esperienza nel settore del design d’interni e della produzione di elementi e complementi d’arredo ci permette di creare progetti di interior design complessi e di realizzare l’arredamento per l’intero ambiente abitativo, oltre a consigliare ogni cliente nella scelta degli accessori più adatti a valorizzare e rendere più accogliente la propria casa.

cucina

Cucina con penisola e isola: quale scegliere

Sei indeciso sulla scelta tra una cucina con penisola e una cucina con isola? Entrambe le soluzioni offrono ottime caratteristiche di eleganza e di funzionalità, tuttavia la preferenza per una o per l’altra dipende in gran parte dalla conformazione e dalle dimensioni del locale e dallo stile dell’intero spazio abitativo.

 

Chierichetti Casa realizza progetti di arredamento a Bergamo originali ed esclusivi, partendo da uno studio approfondito dell’ambiente e finalizzato ad individuare quella che può essere la soluzione ideale. La cucina rappresenta in ogni casa il centro di molte attività, viene spesso condivisa da più persone e talvolta arriva ad estendersi senza interruzione verso la zona giorno o il salotto. Per tale ragione, i progetti di interior design che riguardano la cucina, tendono oggi a considerarla un ambiente polifunzionale, non più limitato al ruolo di preparazione e consumazione dei pasti.

 

La cucina con isola è la scelta perfetta per chi ha un locale molto ampio a disposizione da dedicare in gran parte alle classiche attività di lavorazione e cottura dei cibi, in modo da ottenere come risultato un ambiente il più possibile pratico ed ergonomico.

 

In una cucina di questo tipo è molto importante definire e suddividere lo spazio a disposizione con accuratezza, organizzandolo in un tipo di arredamento modulare: cassetti, scomparti a giorno, mobili pensili, piani d’appoggio e colonne. Al centro della cucina può essere collocato un mobile contenitore, comprensivo di piano di lavoro e di tavolo integrato.

 

La cucina con penisola è invece indicata soprattutto negli ambienti open space, dove l’angolo cottura si affaccia solitamente verso una zona pranzo / soggiorno destinata a diverse funzioni, dall’ospitalità, al relax o magari anche al lavoro. La parte definita penisola, che si sviluppa verso il centro del locale rimanendo però ancorata alla parete, può essere costituita da un piano di lavoro dotato di cassetti e di scomparti, con la presenza di un tavolo integrato.

 

Questo tipo di soluzione d’arredo è ottima nei loft e nei monolocali piuttosto grandi, dove è possibile dividere lo spazio senza necessità di pareti: in questo caso la penisola costituisce un elemento fruibile sia per le tradizionali funzioni inerenti alla cucina, sia come complemento nella zona living.

 

Grazie all’esperienza e alla competenza del nostro staff tecnico, siamo in grado di realizzare progetti completi di ristrutturazione cucina a Bergamo orientando i clienti verso la soluzione di arredamento migliore, creando strutture a isola o a penisola personalizzate e su misura.