fbpx

Blog

Una casa da vivere

Se pensiamo alla nostra casa, subito ci viene in mente il posto più bello del mondo! Ed è tanto vero. Ed è proprio questo il motivo per cui, al momento di arredarla, facciamo molta fatica; si, perché vogliamo che ogni ambiente sia perfetto, e che si adatti perfettamente alle nostre esigenze, al nostro stile ed al nostro modo di vivere.

Ecco perché in questo articolo, noi di Chierichetti abbiamo pensato di darti dei piccoli spunti e idee sulle tendenze ambienti di questo 2023. Quindi se anche tu sei alla ricerca di qualche idea, ti consigliamo di continuare la lettura.

Casa dolce casa: ad ogni spazio il suo arredo

La tendenza casa di questo 2023, la vede diventare un ambiente vissuto, caratterizzata da spazi liberi e atmosfere conviviali all’insegna del comfort. È bene dire anche che una attenzione particolare è data all’ambiente che si sposa con la creatività.

Ma vediamo quali sono le proposte per ogni ambiente. La zona giorno del 2023 è spaziosa, accogliente e rilassante, vero punto focale della casa. L’elemento naturale viene declinato non solo con piante, fiori e piante stabilizzate, a ricreare una vera e propria giungla urbana, ma anche con carta da parati dai richiami esotici.

Il divano, grande e accogliente, diventa l’elemento principale della zona living, accostato a librerie sospese o fatte con materiali riciclati. Le tendenze arredamento dell’anno sposano le idee di rilassamento e innovazione. Immancabile per il prossimo anno la cucina con isola o con penisola, capace di unire più ambienti e permettendoci di vivere la quotidianità e la convivialità con molto più spazio a disposizione.

Per quanto riguarda lo stile, ritroviamo la componente minimal ma anche un arredo dai richiami industriali, abbinato a materiali come bronzo, rame e acciaio ma anche al vetro. Funzionalità e armonia, queste le parole chiave per le tendenze arredamento 2023 bagno: legno, pietra e cotto levigato sono i materiali più in voga, accostati a colori che richiamano la natura come il verde, ma anche il marrone e il beige.

L’elemento naturale viene declinato anche nella scelta di piante da bagno, perfette sia per arredare che per riportarci con la mente ad atmosfere primordiali.

Ricapitolando quindi, potremmo dire che: il soggiorno è il fulcro centrale dell’abitazione, il giusto spazio per le attività compreso lo smart working. In cucina la parola d’ordine è convivialità e informalità, niente più separazioni nette tra il soggiorno e cucina ma ambienti sempre più vicini magari grazie a soluzioni d’arredo come isole o penisole. Per la zona notte colori morbidi e arredi con linee più sofisticate per creare atmosfere rilassanti, mescolando tessuti grezzi in colori naturali a richiamare le magiche suggestioni della campagna. In bagno via alla creatività con mix di elementi naturali come legno, pietra e vetro, colori più usati il verde e il blu ideali per ricreare atmosfere rilassanti che ispirano sensazioni di benessere molto piacevoli.